Torta mocaccina: come si prepara?
La torta mocaccina è indubbiamente una delle torte più famose di Ernst Knam, il popolare pasticciere di origine tedesca noto anche per le sue numerose partecipazioni televisive in veste di giudice in programmi e talent per pasticcieri amatoriali.
Molte delle creazioni dei pastry-chef più famosi del mondo possono essere replicate a casa, adattando le ricette originali con la sostituzione di alcuni ingredienti professionali con alternative di uso comune o comunque più facilmente reperibili.
Vediamo come replicare la torta mocaccina di Knam e come prepararne una variante senza caffeina e, quindi, adatta a tutti.
Torta mocaccina: un’esplosione di gusto e dolcezza
La torta mocaccina è contraddistinta da una particolare decorazione a tela di ragno, per cui è nota anche come torta ragnatela o crostata ragnatela.
Si tratta di una crostata realizzata con pasta frolla al cacao, farcita con una crema al cioccolato fondente e caffè e ricoperta con una ganache al cioccolato bianco. E, ovviamente, la decorazione al cioccolato fondente.
La torta al mocaccino non è difficile da fare ma presenta diversi passaggi e più di una preparazione, che possono risultare complicate per i meno esperti.
Vi presentiamo una variante della ricetta originale, la versione della torta mocaccina con Orzo Bimbo, adatta anche ai più piccoli e alle persone che non bevono caffè.
Come si fa la torta mocaccina con Orzo Bimbo
Anche se non è il dolce più difficile tra quelli proposti da Knam, la torta al mocaccino va preparata con molta attenzione, senza saltare nemmeno un passaggio.
La ricetta è quella originale di Ernst Knam ma abbiamo sostituito il caffè solubile con Orzo Bimbo e il cacao con Orzo Bimbo al cacao.