Come si fa il ginseng?
Categorie Bg
Come si fa il ginseng?

Come si fa il ginseng: tutti i consigli di Orzo Bimbo

Tra le alternative al caffè più apprezzate dai consumatori c’è il ginseng, una bevanda dal gusto diverso ma ugualmente soddisfacente.

In genere, il ginseng si beve al bar, ma negli ultimi anni si è diffusa l’abitudine di prepararlo anche a casa, grazie alla circolazione di macchine da caffè in grado di conservare tutto l’aroma della bevanda.

Vediamo come preparare un’ottima bevanda al ginseng e quali sono le diverse alternative e varianti per chi vuole provare un gusto nuovo.

 

Cos’è il ginseng

Il ginseng è una radice di origine asiatica (Panax ginseng) che viene utilizzata per la preparazione di infusi e bevande molto apprezzate in tutto il mondo.

La bevanda al ginseng ha preso sempre più piede nella nostra società ed è spesso utilizzata come sostituto del caffè. Per preparare la bevanda al ginseng, erroneamente chiamata “caffè al ginseng” la radice viene ridotta in polvere e mescolata ad altri ingredienti, per conferirle quel tipico gusto dolce e cremoso.

 

Il ginseng contiene caffeina?

La caffeina è un alcaloide presente in molte piante in natura ma non nel ginseng che non contiene caffeina. Tuttavia, il suo abuso può portare a tutta una serie di controindicazioni tipiche delle sostanze psicoattive.

Il ginseng non contiene caffeina, a meno che non venga preparato in combinazione con il caffè. Il più delle volte, il ginseng che beviamo al bar contiene caffeina perché viene preparato con miscele contenenti altri ingredienti, tra cui anche il caffè.

Il procedimento per prepararlo

Come fare il ginseng a casa

Preparare una bevanda al ginseng senza utilizzare le capsule o le polveri solubili già pronte non è difficile. Per una buona tazza di ginseng è sufficiente prendere 8 cucchiaini di polvere di ginseng, 200 ml di acqua (un bicchiere circa) e zucchero a piacere.

Versa la polvere in una tazza e aggiungi un poco alla volta l’acqua precedentemente riscaldata (senza portarla a ebollizione). Fai attenzione a non formare grumi.

Dopo aver versato tutta l’acqua si formerà la tipica schiuma in superficie, caratteristica di un ginseng a regola d’arte.

Zucchera a piacere e gustati la tua tazza di ginseng ancora calda. Naturalmente, è possibile apportare numerose varianti, a seconda dei propri gusti.

Si può usare il latte (anche vegetale) invece dell’acqua o aromatizzare con qualche pizzico di cacao o cannella o, ancora, per una versione più simile a quella del bar, aggiungere anche qualche cucchiaino di caffè solubile.

In estate, è possibile usare l’acqua fredda, da dosare per una bevanda più lunga o più ristretta.

Per una bevanda ancora più golosa, prova a versare tutti gli ingredienti in uno shaker o in un barattolo chiuso: il risultato sarà una crema soffice e spumosa, da gustare come un dessert.

Nella versione con il latte, si possono usare anche il monta latte o le fruste, andando a formare un simil-cappuccino. A casa, il ginseng può essere preparato anche con la moka, con la stessa identica procedura di un caffè tradizionale.

Per una tazza di bevanda al ginseng alternativa, Orzo Bimbo propone le capsule con orzo e ginseng, già zuccherate e pronte da bere. Una variante senza caffeina ma con tutto il gusto dell’orzo e del ginseng.

Ingredienti

  • 8 cucchiaini di polvere di ginseng
  • 200 ml di acqua
  • zucchero a piacere

Fatto con

Iscriviti alla newsletter