Come fare il "caffè d'orzo" nel pentolino?
Categorie Bg
Come fare il “caffè d’orzo” nel pentolino?

Come fare il “caffè d’orzo” nel pentolino: ecco alcuni consigli di Orzo Bimbo su come preparare l’orzo solubile nel pentolino comodamente nella propria cucina.

 

Come fare l’orzo solubile nel pentolino: la ricetta di Orzo Bimbo

L’orzo è l’alternativa al caffè più richiesta nei bar, anche da chi beve abitualmente l’espresso. Spesso si vuole diminuire il carico giornaliero di caffeina e allora ci si orienta su una tazzina di bevanda d’orzo.

Al di là del bar, dove l’orzo viene preparato con un’apposita macchina, è possibile preparare una buona tazza d’orzo anche a casa, con gli attrezzi che ognuno ha in cucina.

Vediamo come preparare l’orzo solubile nel pentolino e anche alcune varianti alla ricetta tradizionale.

 

Che cos’è l’orzo solubile

L’orzo solubile è una polvere che si ottiene dal chicco d’orzo germinato ed essiccato. I chicchi vengono poi tostati a circa 180 gradi e ridotti a polvere finissima.

In commercio esiste anche l’orzo in polvere, da preparare con la moka o con l’orziera, ma l’orzo solubile è la soluzione più pratica e veloce per chi vuole avere una bevanda pronta in pochi minuti.

Quest’ultimo si è diffuso per la comodità con cui si prepara e anche per il suo gusto rotondo, apprezzato da adulti e bambini. L’assenza di caffeina e di sostanze eccitanti ne fa una bevanda adatta anche a persone che soffrono di ipertensione o problemi cardiaci.

 

Orzo nel pentolino: cosa ti serve

Preparare una tazza calda e fumante di orzo solubile con il pentolino è un gioco da ragazzi. L’alimento si presenta sotto forma di polvere impalpabile da sciogliere in acqua o latte caldi. Puoi scegliere tra la confezione tradizionale, da tenere sempre in casa, o il barattolo di orzo solubile Gran Gusto, per una bevanda dal gusto forte e deciso.

Per preparare l’orzo solubile nel pentolino non c’è bisogno di avere accessori particolari. Oltre all’orzo solubile e a un pentolino adeguato alla quantità di bevanda che si intende realizzare, servirà dell’acqua o del latte, dello zucchero e un cucchiaio per girare.

Non esiste una ricetta standard per una buona tazza di orzo solubile, perché le quantità vanno dosate anche in base ai gusti personali. In genere, si usano 2/3 cucchiaini di orzo solubile (circa 10-15 grammi) ogni 200 ml di liquido (acqua o latte). Anche lo zucchero è assolutamente facoltativo, puoi non metterlo se non ami bevande troppo dolci.

 

Il procedimento per prepararlo

Come fare l’orzo nel pentolino in casa

Per preparare l’orzo solubile caldo è sufficiente versare l’acqua (o il latte) nel pentolino per farla scaldare. Mentre l’acqua bolle, prendi una tazza e aggiungi la quantità desiderata di orzo solubile. Una volta raggiunto il bollore, toglila dal fuoco e versa l’acqua calda nella tazza. A questo punto, non ti resta che mescolare la tua bevanda, zuccherando a piacere.

Per una versione ancora più golosa puoi usare la miscela di orzo e cacao già pronta.

 

Orzo nel pentolino: variante con orzo macinato

Se in casa non hai l’orzo solubile ma solo l’orzo macinato, puoi ugualmente preparare l’orzo con il pentolino.

Versa nel pentolino 2-3 cucchiai di polvere per ogni tazza, aggiungi acqua fredda e porta a ebollizione. Dopo un paio di minuti, spegni il gas e lascia riposare circa 5 minuti.

Trascorso questo tempo, filtra con un colino, zucchera a piacere e goditi la tua bevanda d’orzo.

 

Ingredienti

  • 2/3 cucchiaini di orzo solubile (circa 10-15 grammi) ogni 200 ml di liquido (acqua o latte)
  • zucchero facoltativo

Fatto con

Iscriviti alla newsletter