Ricetta della torta al mascarpone e orzo
La torta al mascarpone e orzo solubile è un dolce dall’aspetto rustico e dal sapore delicato, grazie alla presenza dell’orzo solubile, un ingrediente insolito ma sorprendente.
Il mascarpone, invece, conferisce alla torta una consistenza cremosa e un sapore avvolgente, che conquisterà tutti i golosi.
La ricetta è davvero alla portata di chiunque, anche dei meno esperti. Si prepara in una manciata di minuti e non necessita di particolari attrezzature, bastano solo una ciotola e le fruste elettriche, oltre alla bilancia per pesare tutti gli ingredienti.
Torta al mascarpone e orzo solubile: preparazione
In una ciotola, monta le uova e lo zucchero con le fruste elettriche fino a quando non formeranno un composto gonfio e spumoso.
Aggiungi il mascarpone e continua a lavorare fino a che non sarà completamente mescolato.
Prepara l’orzo sciogliendo l’orzo solubile con l’acqua bollente e versa la bevanda ancora tiepida nel composto di uova, zucchero e mascarpone.
Unisci un po’ alla volta la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale, continuando a mescolare per amalgamare tutto.
A questo punto, versa il composto in una teglia imburrata e infarinata (o rivestita di carta forno) livellando bene in superficie.
Cuoci in forno precedentemente riscaldato a 175 gradi (se il forno è in modalità ventilata, abbassa a 165 gradi) per circa 45 minuti. Fondamentale la prova stecchino per verificare la cottura.
Sforna e lascia intiepidire prima di cospargere il dolce di zucchero a velo.
La torta mascarpone e orzo solubile è pronta per essere tagliata a fette e gustata in tutta la sua sofficità e morbidezza.
Torta orzo solubile e mascarpone: consigli e varianti
La torta al mascarpone e orzo è già buona così ma può essere arricchita con altri ingredienti per renderla ancora più golosa.
Aggiungendo all’impasto delle gocce di cioccolato o pezzetti di cioccolato fondente tritato, avrà un gusto ancora più particolare. In alternativa, si possono togliere un paio di cucchiai di farina e sostituirli con altrettanti cucchiai di cacao amaro.
Se vuoi ottenere una consistenza ancora più cremosa, puoi aggiungere all’impasto qualche cucchiaio di panna montata o di ricotta.
Puoi aromatizzare la torta con essenza di vaniglia o mandorla o con una spruzzata di cannella in polvere, che le darà un gusto speziato ancora più avvolgente.
Per la colazione o la merenda la torta mascarpone e orzo può essere mangiata da sola, mentre per un compleanno o un’occasione speciale puoi farcirla con crema spalmabile alla nocciola, o con una crema pasticciera al cioccolato e guarnire con panna montata: il successo è assicurato!
La torta mascarpone e orzo solubile si conserva sotto l’apposita campana per circa 3-4 giorni. Se decidi di guarnirla con crema o panna montata, va conservata in frigorifero.