Crostata al "caffè d'orzo": ricetta semplice e veloce
Categorie Bg
Crostata al “caffè d’orzo”: ricetta semplice e veloce

Crostata all’orzo solubile: ingredienti e preparazione

Se sei alla ricerca di una nuova ricetta per la tua colazione o merenda, perché non provare a preparare una deliziosa crostata all’orzo solubile? Questo dolce dal sapore leggermente amaro e speziato è l’ideale per chi ama sperimentare gusti nuovi e originali.

La crostata all’orzo solubile prende spunto dalla ricetta della crostata al caffè ma, sostituendo l’orzo solubile all’espresso, diventa un dolce adatto a tutti, dai più piccoli agli anziani. L’orzo, infatti, non contiene caffeina né altre sostanze eccitanti, per cui può essere consumato come alternativa anche da chi non può o non vuole assumere caffè.

Vediamo, quindi, come preparare la crostata con crema all’orzo solubile seguendo una ricetta semplice e veloce.

Il procedimento

Ricetta della crostata all’orzo

La ricetta della crostata all’orzo solubile prevede un guscio di pasta frolla aromatizzata alla vaniglia e una crema all’orzo solubile dal sapore delicato e avvolgente. Una torta perfetta in qualsiasi momento della giornata e che stupirà i tuoi ospiti.

 

Crostata all’orzo: preparazione

Per preparare la crostata all’orzo comincia dalla preparazione della frolla con la farina, l’uovo a temperatura ambiente, lo zucchero, il burro morbido a pezzetti, l’aroma di vaniglia e il cucchiaino di lievito. Puoi lavorare l’impasto a mano ma anche con la planetaria. In seguito, avvolgi la pasta frolla in una pellicola e mettila a riposare in frigo.

Se sei alle prime armi puoi saltare questo passaggio e acquistare la pasta frolla già pronta, passando direttamente alla ricetta della crema.

Per quest’ultima, versa il latte in un pentolino, aggiungi l’orzo solubile e metti a scaldare sul fuoco senza arrivare a farlo bollire.

In una ciotola, mescola i tuorli con lo zucchero e aggiungi l’amido. Mescolando con una frusta, aggiungi il latte un poco alla volta, cercando di evitare la formazione di grumi.

Quando la crema sarà liscia e addensata, copri con una pellicola a contatto e lascia raffreddare.

Prendi la pasta frolla dal frigorifero e dividila in due parti. Stendine due terzi su un piano da lavoro infarinato, fino a ottenere una sfoglia di mezzo centimetro.

Rivesti uno stampo per crostata di circa 20 cm, non tralasciando i bordi. Bucherella il fondo con i rebbi di una forchetta, per evitare che si gonfi in cottura. Versa la crema nel guscio di frolla livellando bene con una spatola.

Stendi la restante pasta e ricava delle strisce o delle forme con gli stampini per decorare la crostata a tuo piacimento.

Preriscalda il forno a 180 gradi e cuoci la crostata all’orzo solubile per circa 30 minuti.

Quando la crostata sarà bella dorata in superficie, sforna e lascia raffreddare completamente.

Prima di servire, spolvera la superficie con zucchero a velo o cacao.

 

Crostata con crema all’orzo solubile, consigli e varianti

La crostata con crema all’orzo solubile si conserva in frigorifero per circa 3-4 giorni.

La presenza di lievito nell’impasto rende la frolla più soffice. Per una crostata morbida all’orzo, puoi aggiungere 100 grammi di latte all’impasto e aumentare la quantità di lievito.

Puoi sostituire un paio di cucchiai di farina con la stessa quantità di cacao e preparare una pasta frolla al cacao ancora più golosa.

Oppure, aggiungi un pizzico di sale all’impasto della pasta frolla per bilanciare il sapore dolce della crema all’orzo.

La crostata all’orzo solubile è ideale come dessert di fine pasto, accompagnata con un paio di ciuffetti di panna montata. Altrimenti, è perfetta per la colazione o per la merenda.

Ingredienti per uno stampo da 20 cm. Per la pasta frolla:

  • farina 00 250 grammi
  • uova 1
  • burro 125 grammi
  • zucchero 70 grammi
  • lievito per dolci 1 cucchiaino
  • aroma di vaniglia

Per la crema all’orzo solubile:

  • latte 300 grammi
  • tuorli 2
  • zucchero 80 grammi
  • amido di mais 30 grammi
  • orzo solubile 2 cucchiaini

Fatto con

Iscriviti alla newsletter