Cheesecake al “caffè d’orzo”: ricetta facile e deliziosa
Se stai cercando un dessert fresco e goloso per l’estate, la cheesecake al “caffè d’orzo” è quello che fa per te. Una variante della più classica cheesecake al caffè che utilizza come ingrediente l’orzo solubile, una bevanda naturalmente priva di caffeina e dal sapore delicato e aromatico.
Un dolce da gustare per un compleanno, per chiudere un pranzo o una cena speciale o per concedersi una pausa golosa durante il giorno. Vediamo come preparare la cheesecake all’orzo solubile con alcune varianti e alternative per servirla.
Che cos’è la cheesecake
La cheesecake è un dolce freddo di origine americana, realizzato con una base di biscotti secchi e un ripieno cremoso a base di formaggio spalmabile. Si tratta di un dessert estremamente versatile, perché può essere arricchito con ingredienti a piacere, per dare alla cheesecake il gusto preferito.
Nella versione originale statunitense, sono presenti anche le uova e il dolce viene cotto in forno. La maggior parte delle cheesecake però viene preparata senza cottura e con l’aggiunta di frutta fresca, topping al cioccolato o caramello, granella di frutta secca, gocce di cioccolato.
Cheesecake all’orzo: ricetta
La cheesecake al caffè è ormai un classico della pasticceria, uno di quei dessert che piacciono proprio a tutti. Utilizzare l’orzo solubile al posto del caffè è una buona idea, perché l’orzo ha un sapore simile all’espresso ma più delicato e meno amaro, che si sposa perfettamente con la dolcezza della crema di formaggio. Inoltre, non essendoci caffè, la cheesecake all’orzo può essere consumata anche dai bambini e da tutti coloro che non possono o non vogliono assumere caffeina.