5 idee per una colazione sana e fit
La colazione è il pasto più importante della giornata, lo sappiamo tutti. Ma spesso capita di saltarla, di farla in fretta o di scegliere alimenti poco salutari, come biscotti, cornetti o cereali troppo zuccherati. Iniziare la giornata con una colazione sana e nutriente è fondamentale per chiunque voglia mantenersi in forma e adottare uno stile di vita equilibrato e attivo.
Per iniziare la giornata con energia, vitalità e buonumore, puoi provare a preparare una colazione sana e fit, che fornisca tutti i nutrienti di cui hai bisogno, senza appesantire. Ecco 5 proposte che combinano gusto e benessere, perfette per ogni tipo di palato.
Yogurt greco con muesli e frutta fresca
Lo yogurt greco, ricco di proteine, abbinato a muesli senza zuccheri aggiunti e frutta fresca di stagione, rappresenta una colazione nutriente e bilanciata. Per non rendere la colazione troppo calorica e contenere l’apporto di grassi saturi puoi scegliere lo yogurt greco naturale, con un basso tenore di grassi cioè dallo 0 % o al massimo il 2% di grassi. Puoi scegliere lo yogurt greco naturale o aromatizzato, a seconda dei tuoi gusti. Per dolcificare il tutto, puoi aggiungere un cucchiaino di miele, di sciroppo d’acero o di malto.
Provalo abbinato a una bevanda all’orzo e cacao solubile, che aggiunge un tocco goloso alla colazione.
Pane integrale con burro di arachidi e banana
Una colazione ricca di fibre e proteine è l’ideale per iniziare bene la giornata. Una fetta di pane integrale tostato, spalmata con burro di arachidi e guarnita con fettine di banana, offre un perfetto equilibrio di carboidrati, proteine e grassi sani.
La banana è un frutto ricco di potassio, che previene i crampi muscolari, e di triptofano, che favorisce la produzione di serotonina, l’ormone del buonumore.
La banana però è molto ricca di zuccheri zemplici per cui è bene non consumarla tutte le mattine ma 2-3 volte massimo. Al poso della banana puoi usare la frutta di stagione.
Puoi aggiungere anche dei semi oleosi, come semi di lino, di chia o di girasole, che ti apporteranno acidi grassi essenziali, come gli omega-3, che hanno effetti benefici sul cervello e sul cuore.
Accompagnalo a un cappuccino d’orzo cremoso e aromatico, per iniziare la giornata come al bar.
Porridge di avena con frutta secca e semi
Il porridge di avena è un tipo di colazione che piace sempre di più. L’avena è ricca di fibre solubili, che aiutano a mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue e a promuovere la sazietà. Aggiungi un pizzico di cannella, frutta in guscio come noci, mandorle, nocciole o pistacchi, che ti forniranno grassi buoni, minerali e antinfiammatori naturali, e semi di lino o di chia per un apporto extra di nutrienti. Per renderla più golosa puoi aggiungere un cucchiaino di miele e qualche scaglia di cioccolato fondente.
Da bere, una tazzina d’orzo e ginseng Orzo Bimbo, per dare il giusto sprint alla giornata.
Pancake integrali con sciroppo d’acero
Se vuoi concederti una colazione golosa, ma senza esagerare, allora questa proposta fa per te. I pancake sono delle frittelle soffici e morbide, tipiche della cucina americana, che si preparano con una pastella a base di farina, uova, latte, zucchero e lievito. Per renderli più salutari, puoi usare la farina integrale, che contiene più fibre e nutrienti della farina bianca, e sostituire lo zucchero con la stevia, un dolcificante naturale e senza calorie. Per guarnire, usa lo sciroppo d’acero, a cui puoi aggiungere frutta fresca, per un ulteriore apporto di vitamine, fibre e acqua.
Abbina i pancake a una tazza d’orzo fumante, preparata con Orzo Bimbo solubile, pratico e veloce.
Avocado toast con uova o con salmone
Se preferisci la colazione salata, puoi preparare un avocado toast con uova, ricca di grassi buoni e proteine. Schiaccia l’avocado sul pane tostato, L’avocado è povero in zuccheri semplici ma ricco di grassi monoinsaturi, aggiungi un uovo al tegamino o poché sopra, e condisci con sale, pepe e semi di sesamo. Le uova sono un alimento completo, ricco di proteine, vitamine e minerali, e puoi cucinarle in diversi modi: sode, strapazzate, all’occhio di bue o in camicia, abbinate a una fetta di pane integrale tostato.
Puoi aggiungere al posto delle uova del salmone affumicato. Il salmone è un pesce molto ricco di acidi grassi polinsaturi, gli omega 3, noti per i loro benefici legati alla protezione del sistema circolatorio e del cuore. Il salmone affumicato è anche ricco in sale per cui il suo consumo va moderato,utilizzane una massimo due fette alla volta
Con le uova o con il salmone affumicato è perfetta una bevanda preparata con Orzo Bimbo macinato per moka, dal gusto equilibrato e deciso.