5 caffè natalizi da provare durante le vacanze
Il periodo natalizio porta con sé profumi e sapori capaci di evocare ricordi e sensazioni speciali. Durante le festività, anche il classico caffè si veste a festa, trasformandosi in deliziose bevande aromatizzate che riscaldano il cuore e lo spirito. Le spezie tipiche del Natale, come cannella, zenzero e noce moscata, si fondono perfettamente con l’aroma intenso del caffè, creando miscele che conquistano anche i palati più esigenti.
Scopri queste cinque varianti natalizie del caffè, ideali da preparare in casa durante le vacanze invernali: ricette semplici ma d’effetto, perfette per coccolarsi nelle fredde giornate di dicembre o da offrire agli ospiti durante i pranzi e le cene delle feste.
Caffè speziato alla cannella e vaniglia
Se c’è un ingrediente che richiama subito il Natale, è la cannella. Combinata al caffè è un classico dal sapore speziato e avvolgente. In questa versione, la cannella si combina con l’aroma delicato della vaniglia per un risultato equilibrato e dolce.
Prepara una tazza di caffè caldo e aggiungi un cucchiaino di estratto di vaniglia. Mescola bene e spolvera con un pizzico di cannella. Per un tocco in più, decora con un ciuffo di panna montata e mezza stecca di cannella.
Se non bevi caffè ma non vuoi rinunciare a provare questa delizia, sostituisci l’espresso con l’orzo, preparandolo con la tua macchina del caffè e le capsule Orzo Bimbo. Procedi seguendo la ricetta.
Caffè al caramello salato
Il caramello salato è una delle tendenze gastronomiche più amate degli ultimi anni, e si sposa perfettamente con il caffè per creare una bevanda molto raffinata.
Versa due cucchiaini di caramello salato in una tazza e aggiungi il caffè caldo. Mescola fino a sciogliere il caramello. Aggiungi il latte caldo o schiumato per dare una consistenza vellutata alla bevanda. Guarnisci con un pizzico di sale o granella di nocciole.
Anche in questo caso, puoi sostituire il caffè con l’orzo. Per una bevanda più veloce, versa il caramello in una bevanda preparata con cappuccino d’orzo solubile Orzo Bimbo, così non avrai bisogno di aggiungere il latte.
Caffè al cioccolato fondente e arancia
L’abbinamento tra cioccolato fondente e arancia è un classico intramontabile che si presta benissimo all’inverno e alle festività natalizie.
Sciogli due quadratini di cioccolato fondente in una tazza con il caffè caldo, mescolando bene. Aggiungi la scorza d’arancia grattugiata e il gioco è fatto. Se preferisci una consistenza più cremosa, puoi aggiungere un goccio di latte caldo.
Per un’alternativa senza caffeina e per dare ancora più gusto alla bevanda, versa 50 ml di acqua in una tazza con 2 cucchiaini di orzo e cacao solubili Orzo Bimbo. Aggiungi il cioccolato, mescola e spolvera con la scorza d’arancia.
Caffè speziato allo zenzero
Il caffè allo zenzero è l’ideale per chi desidera un sapore vivace e aromatico, ispirato al classico pan di zenzero.
Aggiungi un pizzico di zenzero in polvere e un pizzico di noce moscata al caffè e mescola bene. Dolcifica con miele o sciroppo d’acero. Se vuoi, decora con ciuffetti di panna montata e zuccherini colorati, per dare un’aria più natalizia alla bevanda.
Puoi rendere il caffè allo zenzero adatto a tutti semplicemente sostituendo il caffè con l’orzo solubile.
Irish coffee natalizio
L’Irish coffee o caffè irlandese è una bevanda iconica, perfetta per concludere una serata in compagnia. Possiamo renderla ancora più natalizia con una leggera rivisitazione.
Versa un cucchiaino di zucchero di canna in un bicchiere. Aggiungi 30 ml di whiskey e mescola fino a sciogliere lo zucchero. Versa una tazzina di caffè caldo e completa con uno strato di panna montata.
Anche in questo caso, puoi sostituire l’espresso con una bevanda all’orzo preparata con il macinato per moka Orzo Bimbo.