Cosa spalmare sul pane a colazione? 10 idee sane e gustose
Cosa spalmare sul pane a colazione: 10 idee

Cosa spalmare sul pane a colazione? 10 idee sane e gustose

Cosa spalmare sul pane a colazione? 10 idee sane e gustose

Da sempre, non c’è niente di meglio di una fetta di pane farcito per iniziare la giornata con il piede giusto. Il pane, che sia fresco o tostato, è un alimento versatile che si presta a infinite combinazioni. Ma cosa spalmare sul pane a colazione per renderla davvero speciale?

Se ti chiedi spesso cosa si può spalmare sul pane a colazione, sei nel posto giusto! Abbiamo preparato per te una lista di 10 idee che trasformeranno la tua colazione in un momento di puro piacere. Che tu preferisca sapori dolci o salati, che tu sia alla ricerca di energia o di comfort, troverai sicuramente l’ispirazione giusta. Preparati a scoprire nuovi abbinamenti, a riscoprire classici rivisitati e a sorprendere il tuo palato con sapori inaspettati.

 

Avocado e uovo in camicia

L’avocado è diventato un must delle colazioni moderne, e per una buona ragione. Ricco di grassi buoni e fibre, si sposa perfettamente con un uovo in camicia per creare una colazione sostanziosa e nutriente.

Schiacciare mezzo avocado maturo con una forchetta e spalmare generosamente sul pane tostato. Aggiungere un uovo in camicia sopra e condire con sale e pepe. Abbina a una tazza di bevanda all’orzo preparata con orzo solubile Orzo Bimbo.

 

Ricotta e miele

Una scelta classica ma sempre vincente, la ricotta e il miele offrono un mix perfetto di dolcezza e cremosità. La ricotta è una fonte di proteine leggere e facilmente digeribili, il miele è naturale e ha proprietà antibatteriche. Aggiungendo una spolverata di cannella o qualche noce tritata la colazione sarà irresistibile. Accompagna con un cappuccino d’orzo solubile.

 

Burro di arachidi e banana

Un’accoppiata energetica che unisce il potassio delle banane alle proteine e ai grassi buoni del burro di arachidi. È la colazione ideale per chi fa attività fisica al mattino.

Dopo aver tostato il pane, spalmare il burro di arachidi e aggiungere la banana tagliata a fette molto sottili. Per un tocco in più di dolcezza ed energia, aggiungere un cucchiaino di miele e accompagnare con una tazzina di orzo e ginseng.

 

Crema di nocciole fatta in casa

Dimentica le creme spalmabili industriali! Preparare una crema di nocciole in casa è semplicissimo. Tostare le nocciole in forno e frullarle fino a ottenere una consistenza cremosa. Aggiungere un po’ di zucchero e del cacao in polvere. Per una colazione ancora più golosa, accompagna con una tazza di orzo e cacao Orzo Bimbo.

 

Salsa tahini e confettura

Un mix insolito ma sorprendente, che unisce la cremosità della salsa tahini alla dolcezza della confettura. Spalmare uno strato di tahini di buona qualità, preferibilmente bio, e aggiungere la quantità desiderata di confettura di frutti rossi, per un contrasto di sapori. Guarnire con semi di sesamo tostato e completare la colazione con un cappuccino d’orzo.

 

Composta di mele e cannella

Una dolce alternativa che sa di torta di mele, ma molto più leggera e veloce da preparare.

Cuocere le mele a pezzetti con un po’ d’acqua e cannella. Schiacciarle leggermente per ottenere una consistenza spalmabile. Aggiungere un cucchiaino di miele e spalmare sul pane. Accompagna con una tazzina di orzo e ginseng.

 

Hummus e pomodorini

Per gli amanti della colazione salata e dei sapori mediterranei, l’hummus è una scelta eccellente da spalmare sul pane a colazione. Preparare l’hummus di ceci o nella variante preferita e spalmarlo sulle fette di pane tostato. Aggiungere dei pomodorini ciliegini tagliati a metà e condire con un filo di olio extravergine di oliva e una fogliolina di basilico fresco. Completa con una tazza di bevanda all’orzo preparato con la moka.

 

Formaggio spalmabile e salmone

Un’opzione più sofisticata per le colazioni del weekend o quando vuoi coccolarti un po’ di più. Spalmare del formaggio fresco sul pane, aggiungere fette sottili di salmone affumicato e completare con aneto fresco e un po’ di pepe nero. Accompagna con una bevanda all’orzo tostato e macinato.

 

Crema di formaggio e erbe aromatiche

Una scelta fresca, perfetta per chi preferisce iniziare la giornata con sapori delicati.

Mescolare un mix di erbe tagliate finemente (erba cipollina, prezzemolo, basilico e timo fresco) con un formaggio cremoso a scelta e spalmare sul pane tostato. Per accompagnare, non c’è niente di meglio di una tazza d’orzo solubile Orzo Bimbo.

 

Crema di ceci al limone

Un’opzione vegana e proteica che sorprenderà il tuo palato con la sua freschezza.

Frullare dei ceci cotti, aggiungere succo di limone, un filo d’olio d’oliva e spezie a piacere. Da bere, una bevanda all’orzo da scegliere tra le tante proposte Orzo Bimbo.

Come vedi, le possibilità su cosa spalmare sul pane a colazione sono praticamente infinite. Quale di queste idee proverai domani mattina?

Magazine

Mai più senza... Orzo un cereale dai mille benefici.
“Caffè d'orzo” e cistite: cosa sapere?
“Caffè d’orzo” e cistite: cosa sapere?

Orzo e cistite: cosa c’è da sapere? Le infezioni che riguardano le vie urinarie sono sicuramente tra le più fastidiose e spesso i sintomi possono…

Caffè d'orzo e colon irritabile cosa bisogna sapere
“Caffè d’orzo” e colon irritabile: cosa bisogna sapere?

Orzo solubile e colon irritabile: cosa c’è da sapere L’orzo solubile è una bevanda alternativa al caffè espresso adatta alla maggior parte delle persone, perché…

Chi soffre di diverticoli può bere il "caffè d'orzo"?
Chi soffre di diverticoli può bere il “caffè d’orzo”?

Chi soffre di diverticoli può bere il “caffè d’orzo”? Quello che, per semplificazione, viene chiamato “caffè d’orzo” è una bevanda a base di cereali tostati…

Iscriviti alla newsletter