Il ginseng ha la caffeina?
Ormai non c’è bar o caffetteria che non proponga anche la bevanda al ginseng. Viene spesso considerata un’alternativa all’espresso ma in tanti si chiedono se il ginseng contiene caffeina e quanto se ne può bere al giorno.
Che cos’è il ginseng?
Il ginseng è una radice usata come alimento da diversi secoli. Ne esistono do due tipi:
- il ginseng asiatico o coreano (Panax ginseng)
- il ginseng americano (Panax quinquefolius)
Il primo proviene dalla Corea, dalla Cina e dalla Siberia orientale mentre il secondo è originario del Nordamerica.
In genere, quando parliamo di ginseng, ci riferiamo sempre alla variante asiatica, così come quando distinguiamo tra ginseng bianco e ginseng rosso, si fa riferimento a una distinzione che riguarda i diversi metodi di preparazione della bevanda.
Caffeina: cosa c’è da sapere
La caffeina è un alcaloide presente in natura in circa 60 specie vegetali diverse, tra cui il caffè e il tè. È considerata una sostanza psicoattiva, al pari della mateina, della guaranina e della teina. La caffeina può essere anche riprodotta sinteticamente, e quella che troviamo negli integratori e nelle bevande energetiche è la versione “artificiale”.
Il ginseng è molto utilizzato nella medicina tradizionale cinese e nell’erboristeria moderna viene impiegato per aumentare il livello di energia e di attività mentale. Non a caso viene spesso aggiunto a bevande energetiche e rivitalizzanti.
Il ginseng ha caffeina?
A differenza del caffè, la bevanda al ginseng non contiene caffeina e nessuna altra sostanza psicoattiva.
Il ginseng contiene principi attivi denominati ginsenosidi, ma anche oli essenziali, peptidi, aminoacidi, polisaccaridi e vitamine. Non contiene caffeina, a meno che non venga preparato in combinazione con il caffè.
Per preparare la bevanda al ginseng senza caffeina puoi ad esempio utilizzare un composto a base di ginseng e orzo, come quello commercializzato da Orzo Bimbo in capsule.
Quanti ginseng si possono bere al giorno?
Anche se la bevanda al ginseng non contiene caffeina, come per ogni alimento è bene non abusarne. Il consumo di 3-4 tazzine nell’arco della giornata può essere una dose consigliata, da non superare.