Caffè d'orzo shakerato: come prepararlo
Categorie Bg
“Caffè d’orzo shakerato”: come prepararlo

Orzo shakerato: la ricetta con Orzo Bimbo

Se il caffè shakerato è ormai entrato a far parte dei drink estivi più amati, l’orzo shakerato può diventare altrettanto comune per tutti coloro che non vogliono o non possono bere caffè. L’orzo è una bevanda alternativa al caffè ugualmente gustosa e possiamo utilizzarla per preparare un drink senza caffeina schiumoso e dissetante.

Vediamo la ricetta dell’orzo shakerato passo passo per una bevanda cremosa e compatta come quella del bar.

 

Cos’è il caffè shakerato

Prima di passare alla ricetta dell’orzo shakerato, facciamo un passo indietro andando alle origini del caffè shakerato. Nato come variante del classico espresso, viene servito specialmente d’estate, quando si ha voglia di bevande fresche e dissetanti ma con quel gusto in più.

Il caffè shakerato non è altro che un caffè espresso versato in uno shaker con ghiaccio e zucchero.

Agitando lo shaker per mescolare bene tutti gli ingredienti, si forma una bevanda al gusto di caffè con una schiuma soffice e compatta, da servire rigorosamente in coppe Martini ghiacciate.

A seconda della zona e dei gusti personali, il caffè shakerato si può personalizzare con spezie e aromi a proprio piacimento.

 

Orzo shakerato ricetta

Il caffè shakerato è buono ma non tutti possono bere bevande contenenti caffeina. La caffeina è una sostanza eccitante che va assunta con moderazione o, per alcune categorie, assolutamente evitata. Si pensi ai bambini, alle donne in gravidanza o a chi soffre di reflussi e altri disturbi legati allo stomaco.

Per questo molti hanno imparato a sostituire il caffè con l’orzo, un’abitudine che trova sempre più estimatori. L’orzo diventa protagonista anche di gustose ricette generalmente a base di caffè, dimostrandosi un’alternativa più che valida.

Se non avete ancora provato a fare l’orzo shakerato, ecco la ricetta per una bevanda deliziosa e diversa dal solito.

Il procedimento per prepararlo

Orzo shakerato: preparazione

Prima di procedere alla preparazione dell’orzo shakerato, non dimenticate di riporre in freezer le coppe, perché devono essere ghiacciate.

Preparate una tazzina d’orzo nella modalità preferita, potete usare ad esempio le pratiche capsule, già dosate e pronte all’uso.

Mettete il ghiaccio nello shaker e aggiungete lo zucchero liquido.

Versate l’orzo appena fatto per ultimo e chiudete velocemente lo shaker, agitando vigorosamente. Questa operazione deve essere fatta in pochi secondi, per evitare che l’orzo caldo sciolga il ghiaccio e non si formi più la tipica schiuma.

Dopo circa 10-15 secondi, versate l’orzo nella coppa facendo attenzione a non far cadere anche il ghiaccio.

Per godere del gusto completo della bevanda e della cremosità della schiuma, l’orzo shakerato va consumato appena pronto.

 

Orzo shakerato: varianti e alternative

L’orzo shakerato può essere aromatizzato a piacere, con l’aggiunta di cannella o liquori, se destinati ad adulti. Oppure, per un orzo shakerato dal gusto originale, potete usare le capsule orzo e ginseng, sempre prive di caffeina.

Se, invece, non riuscite a rinunciare al gusto del caffè ma volete diminuire il quantitativo di caffeina, preparate l’orzo con le capsule orzo e caffè.

Se non avete la macchina per l’espresso e volete far provare ai bambini una bevanda come “quelle dei grandi”, preparate l’orzo shakerato con due cucchiaini di orzo e cacao solubile, pratico, veloce e ancora più goloso.

Ingredienti per 1 persona

  • orzo una tazzina
  • ghiaccio 4-5 cubetti
  • zucchero liquido q.b.
Iscriviti alla newsletter