Procedimento coppa del nonno fatta in casa
Separare i tuorli dagli albumi e montarli con lo zucchero in una ciotola fino a ottenere una crema spumosa. In un recipiente a parte, montare gli albumi a neve fermissima. Montare anche la panna ben fredda di frigo, in modo che risulti ben salda e compatta.
In un’altra ciotola, mescolare il caffè solubile con la tazzina di caffè ristretto e il cacao. Unire tutti i composti delicatamente, facendo attenzione a non smontare tutto.
Versare in un contenitore unico o in tante coppette monoporzione e riporre in freezer per almeno 2-3 ore. Tirare fuori il gelato circa 5-10 minuti prima di servirlo, a seconda della temperatura ambiente, per gustarlo in tutta la sua soffice cremosità.
Ricetta coppa del nonno: alcune varianti
Esistono ricette per fare la coppa del nonno senza uova e ancora più facili da preparare, una delle più famose prevede i seguenti ingredienti (per circa 4-6 coppette, a seconda della grandezza):
- panna fresca 400 ml
- mascarpone 140 g
- latte condensato 140 g
- caffè solubile zuccherato (o caffè solubile per cappuccino) 60 g
Procedimento
Mettere in una ciotola il mascarpone e il latte condensato e amalgamarli fino a ottenere un composto omogeneo. Unire il caffè solubile e mescolare.
A questo punto, montare la panna a neve fermissima e incorporarla delicatamente al composto di mascarpone e latte condensato, facendo attenzione a non smontarla.
La coppa del nonno fatta in casa è pronta, è sufficiente versarla nelle coppette e riporle in freezer per almeno un paio d’ore. Prima di servirla, ricordarsi di tirare fuori le coppette 15 minuti prima.
Per una versione ancora più golosa, si può aggiungere al composto dei pezzettini di cioccolato fondente, da usare anche come decorazione.
Coppa del nonno: la ricetta senza caffè
Sembra incredibile ma è possibile preparare una gustosissima coppa del nonno senza caffè. Sono tanti i motivi per cui si preferisce non consumare caffè, primo fra tutti la presenza di caffeina. Anche se la percentuale di caffè (e quindi di caffeina) contenuta nella ricetta della coppa del nonno è minima, c’è chi preferisce non rischiare, soprattutto se devono mangiarlo dei bambini.
Chi vuole preparare in casa un dessert che ricordi il gelato tanto amato può utilizzare dei validi sostituti del caffè, tra cui l’orzo. L’orzo è forse l’alternativa al caffè più utilizzata, al bar come a casa.
Per la ricetta della coppa del nonno, è possibile usare tra gli ingredienti il cappuccino d’orzo solubile, naturalmente privo di caffeina e adatto a tutti. Basterà sostituire l’equivalente di caffè solubile o di cappuccino solubile con il cappuccino d’orzo solubile.
Come conservare la coppa del nonno?
La coppa del nonno si conserva in freezer per circa 15 giorni e per consumarla bisogna lasciarla a temperatura ambiente per almeno 10 minuti. Al momento di servire, le coppette possono essere decorate con chicchi di caffè o una spolverata di cacao amaro.