Crema al caffè d'orzo per il Pandoro
Categorie Bg
Crema al “caffè d’orzo” per il Pandoro

Crema al “caffè d’orzo” da accompagnare al Pandoro

Durante le festività natalizie, il pandoro è un dolce immancabile sulle nostre tavole. Se stai cercando un modo originale per servire il pandoro, oggi ti proponiamo una farcitura originale e molto gustosa. La tradizionale spolverata di zucchero a velo è sempre un classico intramontabile, ma il pandoro si presta benissimo a essere arricchito anche creme golose.

Perché non sorprendere i tuoi ospiti con una deliziosa crema aromatizzata all’orzo solubile? Perfetta per chi ama un pandoro farcito ma desidera qualcosa di diverso dal solito, questa crema unisce l’aroma dell’orzo solubile a una consistenza vellutata che si sposa meravigliosamente con la morbidezza della fetta di pandoro.

La crema all’orzo per pandoro è facile da preparare, adatta anche ai meno esperti in cucina e garantisce un risultato che conquisterà tutti, dai più piccoli agli adulti.

 

Ingredienti per la crema all’orzo

Per realizzare una porzione di crema sufficiente per un pandoro di dimensioni standard (750g) occorrono:

Preparazione

Incidi il baccello di vaniglia per il lungo ed estrai i semi. In un pentolino, scalda il latte a fuoco basso con i semi di vaniglia e aggiungi l’orzo solubile. Mescola con una frusta fino a quando l’orzo non si sarà completamente sciolto. Spegni il fuoco e lascia intiepidire.

Lavora i tuorli con lo zucchero in una ciotola capiente, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.

Aggiungi l’amido di mais al composto di tuorli e zucchero, continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi.

Versa lentamente il latte all’orzo nel composto di uova, continuando a mescolare con una frusta per amalgamare il tutto.

Trasferisci il composto in un pentolino e cuoci a fuoco basso, mescolando continuamente con una frusta. La crema si addenserà gradualmente; fai attenzione a non farla bollire per evitare che si separi.

Quando la crema raggiunge una consistenza vellutata, toglila dal fuoco e trasferiscila in una ciotola. Copri con pellicola trasparente, facendola aderire alla superficie della crema per evitare la formazione della pellicina.

Una volta che la crema si è completamente raffreddata, monta la panna fresca a neve ferma. Incorpora delicatamente la panna montata alla crema con movimenti delicati dal basso verso l’alto, per non smontarla.

 

Varianti e consigli per servire

Puoi servire la crema all’orzo per pandoro in una ciotola e disporla al centro della tavola accanto al pandoro. Ogni commensale potrà servirsene a piacimento.

Oppure, puoi farcire precedentemente il pandoro tagliandolo a strati orizzontali e spalmando la crema su ogni livello. Ricomponi il dolce e servi.

Se vuoi dare un tocco elegante al dessert, crea dei bicchierini alternando strati di crema all’orzo e pezzetti di pandoro. Completa con una spolverata di zucchero a velo o cacao.

Puoi utilizzare latte e panna senza lattosio per una variante adatta a chi ha intolleranze. Per una versione vegana, usa una bevanda vegetale a tua scelta e panna vegetale.

Se vuoi dare un tocco aromatico in più, aggiungi un pizzico di cannella o una grattugiata di scorza d’arancia durante la cottura.

Se desideri una crema meno calorica, riduci la quantità di zucchero a 80 g e ometti la panna montata.

Con questa crema all’orzo il tuo pandoro si trasformerà in un dolce ancora più speciale, perfetto per sorprendere famiglia e amici.

Ingredienti

  • 500 ml di latte intero fresco
  • 4 tuorli d'uovo
  • 120 g di zucchero semolato
  • 40 g di amido di mais
  • 3 cucchiai di orzo solubile Orzo Bimbo
  • 1 baccello di vaniglia
  • 100 g di panna fresca da montare (opzionale)

Fatto con

Iscriviti alla newsletter