Diventato ormai un classico dell’estate, la crema caffè è la merenda fresca e golosa che piace a tutti e che sostituisce il classico espresso nei mesi più caldi. Per una versione senza caffeina adatta a tutti, oggi ti proponiamo la ricetta della crema caffè con orzo solubile.
Si tratta, in realtà, di una crema d’orzo all’acqua, una ricetta veloce e alla portata di tutti, per una pausa diversa o per soddisfare la voglia di dolce con un dessert cremoso all’orzo.
Crema al caffè d’orzo: il dopo pasto alternativo
La crema caffè fa ormai parte della tradizione italiana, a partire proprio dal caffè freddo, irrinunciabile in vacanza e nelle calde giornate estive. Una via di mezzo tra bevanda e dessert, è perfetta sia da gustare al cucchiaio che per guarnire dolci o gelati.
La versione con l’orzo permette di consumare una crema ugualmente soffice e golosa ma senza la caffeina del caffè. Se non si vuole rinunciare all’aroma del caffè ma nemmeno eccedere con la caffeina, si possono usare per la ricetta anche le capsule Caffè e Orzo OrzoBimbo, composte da 50% di caffè e 50% d’orzo. Il risultato sarà una bevanda cremosa e ugualmente aromatica da bere o da utilizzare per una crema fredda golosa.
Crema fredda all’orzo: la ricetta
Preparare la crema caffè con orzo solubile richiede davvero pochissimi minuti. Non è necessario cercare ingredienti strani o introvabili, infatti si tratta di un dessert economico e leggero. Vediamo insieme come prepararla.