Dalgona coffee: ricetta e variante con l’orzo
Il Dalgona coffee è una delle ultime tendenze in fatto di bevande a base di caffè. Per il suo aspetto particolare, è noto anche come “cappuccino rovesciato”. Diventato popolare grazie ai social network e alla sua semplicità di esecuzione, è una bevanda “di moda” che richiede poco tempo e pochissimi ingredienti.
Scopriamo come preparare in casa un perfetto Dalgona coffee e anche una variante senza caffeina, con orzo solubile.
Che cos’è il Dalgona Coffee?
Nato in Corea del Sud durante la quarantena a seguito della pandemia da Coronavirus, il Dalgona coffee è una bevanda composta da acqua, zucchero, caffè solubile e latte. Quattro ingredienti che danno vita a un cappuccino al contrario, con il latte sotto e una schiuma di caffè sopra.
A metà strada tra la bevanda e il dessert, il Dalgona coffee si può bere in qualsiasi momento della giornata, sia caldo che freddo. Perfetto come bevanda golosa ma anche come fine pasto o quando si ha la voglia improvvisa di qualcosa di sfizioso, visto che si prepara in pochi minuti.
Dalgona coffee: nome e significato
Il Dalgona coffee prende il nome dalle caramelle coreane a base di zucchero e bicarbonato, molto popolari tra i bambini degli anni Settanta e tornati in voga tra i giovani di tutto il mondo grazie alla serie tv Netflix “Squid Game”. Dalgona, o ppopgi in coreano, significa “caramella a nido d’ape”, e per molti coreani evoca ricordi del cibo di strada della loro infanzia. In coreano la parola Dal significa anche “dolce”.
Dalgona coffee: la ricetta
La ricetta del Dalgona coffee è molto semplice e veloce e non è un caso che sia diventata così popolare. Gli ingredienti sono alla portata di tutti e non sono necessarie grandi doti culinarie.