Porridge overnight al “caffè d’orzo”: ricetta facile e veloce
Il porridge è una colazione a base di fiocchi di cereali, tipica dei paesi anglosassoni. Si tratta di un pasto che sazia a lungo e dà la giusta carica per affrontare la giornata, in più, è ricco di fibre e proteine. Negli ultimi anni, è esplosa la mania del porridge anche in Italia, sia nella versione calda che in quella fredda o overnight. In questa ricetta proponiamo il porridge overnight all’orzo, una gustosa variante da preparare la sera prima e gustare al mattino.
Che cos’è il porridge overnight
Il porridge è composto da una base di cereali cotti in acqua o latte fino a ottenere una consistenza cremosa. La ricetta è molto versatile e può essere personalizzata con una grande varietà di ingredienti a piacere.
Il porridge overnight, vale a dire “porridge preparato la sera prima”, è una variante del porridge tradizionale e si prepara lasciando i cereali a bagno tutta la notte. Invece di cuocere i fiocchi d’avena al momento di fare colazione, si mescolano con acqua o latte e si lasciano riposare in frigorifero nel corso di tutta la notte. Durante il riposo in frigo, i fiocchi d’avena assorbono il liquido e si ammorbidiscono, diventando più morbidi e cremosi.
Il porridge overnight è diventato molto popolare grazie alla sua praticità. Preparando la colazione la sera prima, si risparmia tempo al mattino e si ha un dessert da consumare appena svegli, anche quando si hanno i minuti contati e non si ha il tempo di preparare un pasto. Inoltre, l’ammollo rende il porridge più digeribile e favorisce l’assorbimento dei nutrienti.
Porridge overnight all’orzo: ricetta
Il porridge overnight all’orzo è un’ottima soluzione per una colazione nutriente ma veloce e pratica da preparare. Basta organizzarsi la sera prima! È ideale da gustare sia caldo che freddo, a seconda delle preferenze.