Risotto al caffè: le ricette più buone (anche con variante all’orzo)
Il caffè è una delle bevande più diffuse al mondo e da alcuni anni si trova sempre più spesso come ingrediente di ricette insolite e originali. Il risotto al caffè è una di queste e se a qualcuno potrà sembrare un accostamento azzardato, vi assicuriamo che l’abbinamento del caffè col riso è uno dei più intriganti e che vi stupirà già dal primo assaggio.
Per coloro che non amano il caffè o non possono berlo, vi presentiamo anche una variante con l’orzo, perfetta per chi non vuole assumere caffeina.
Risotto al caffè: un primo piatto elegante e aromatico
Il risotto al caffè è un piatto da presentare agli ospiti che amano provare nuovi sapori e abbinamenti inediti. Elegante come solo un risotto sa essere, il risotto preparato con il caffè porta con sé tutti i profumi e gli aromi di questa bevanda dall’odore e dal gusto inconfondibili.
Anche alcuni chef famosi usano il caffè per preparare piatti di gran classe e dal gusto inebriante. Per chi si cimenta per la prima volta in una portata che esce dai soliti schemi e sapori, il risotto al caffè è un buon banco di prova per passare a ricette e accostamenti più arditi.
Vediamo insieme come preparare il risotto al caffè, quali sono gli ingredienti che si sposano meglio con questa bevanda e quali varianti sono più indicate per chi non vuole o non può consumare caffè.
Risotto al caffè: la ricetta
Non esiste una ricetta del risotto al caffè standard o uguale per tutti, ognuno personalizza il piatto adattandolo ai propri gusti. Vi proponiamo una ricetta base a cui possono essere aggiunti altri ingredienti, qualcuno ve lo suggeriamo noi e per qualcun altro facciamo affidamento sulla vostra fantasia e creatività.
Come varietà di riso, scegliete un Carnaroli o un Vialone nano, per un risotto più cremoso andrà bene anche un Arborio.