Salame di cioccolato al caffè d'orzo: ricetta
Categorie Bg
Salame di cioccolato al “caffè d’orzo”: ricetta

Salame di cioccolato al “caffè d’orzo”

Il salame di cioccolato è un dolce tipico della tradizione italiana, perfetto per le feste natalizie. È un dolce senza cottura, semplice e veloce da preparare, ma che conquista grandi e piccini. Il salame di cioccolato è un classico dolce che non passa mai di moda, un vero e proprio comfort food che rievoca i sapori dell’infanzia. Si chiama così perché è un impasto di cioccolato, biscotti e burro, che viene modellato a forma di salame e spolverato con zucchero a velo.

Il salame di cioccolato è perfetto per la merenda, il dessert o le feste di compleanno, e si può personalizzare con diversi ingredienti, come frutta secca, canditi, liquori o spezie. La ricetta tradizionale prevede l’utilizzo del caffè, ma in questa versione lo abbiamo sostituito con l’orzo solubile Orzo Bimbo. L’orzo solubile è un’ottima alternativa al caffè, ed è adatto anche a chi non può o non vuole assumere caffeina. Vediamo come realizzarlo in questa gustosa variante.

Preparazione

Preparare una bevanda facendo sciogliere in un bicchiere l’orzo solubile con l’acqua calda.

Far sciogliere in un pentolino a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro, mescolando di tanto in tanto.

In una ciotola capiente, mescolare il cioccolato fuso con l’orzo, lo zucchero e il cacao amaro. Mescolare con una spatola o una frusta, fino a ottenere un composto omogeneo e lucido.

Tritare grossolanamente i biscotti con le mani o un mattarello e aggiungerli al composto. Lavorare il composto con le mani fino a ottenere un impasto omogeneo.

Stendere un foglio di carta forno su un piano di lavoro e versare sopra il composto, dandogli una forma allungata e compatta. Arrotolare la carta forno intorno al composto, stringendo bene le estremità, come fosse una caramella.

Far riposare il salame al cioccolato e orzo in frigorifero per almeno 3 ore, o per una notte intera.

Al momento di servire, togliere la carta forno e spolverare il salame con lo zucchero a velo e tagliarlo a fette.

Il salame di cioccolato si conserva in frigorifero per circa una settimana, avvolto nella carta forno o in un contenitore ermetico. Si può anche congelare per circa un mese, e scongelare a temperatura ambiente prima di consumarlo.

 

Varianti e consigli

Il salame di cioccolato all’orzo è una ricetta facile e versatile, che può essere arricchita e modificata secondo i propri gusti e le proprie esigenze.

  • Per un tocco di croccantezza, si possono aggiungere alla ricetta originale nocciole, mandorle o noci tritate.
  • Si può usare il cioccolato al latte o bianco al posto di quello fondente, per un salame di cioccolato dal gusto più dolce e avvolgente.
  • Per dare un gusto più intenso e speziato, si può aromatizzare il salame di cioccolato con un pizzico di cannella, zenzero o noce moscata o, in alternativa, della vaniglia, dell’arancia o della menta.
  • Se il dessert è destinato esclusivamente agli adulti, si può aggiungere al composto un cucchiaio di liquore (rum, brandy o il proprio liquore preferito).
  • Per un dolce destinato ai bambini, invece, si può decorare il salame di cioccolato con delle scaglie di cioccolato, dei canditi o dei marshmallow, per renderlo ancora più goloso e invitante.
  • Per un’occasione speciale, si può servire il salame al cioccolato all’orzo accompagnato da panna montata, gelato alla crema o alla vaniglia.

Ingredienti:

  • 250 g di biscotti secchi
  • 150 g di cioccolato fondente
  • 100 g di burro
  • 100 ml di acqua
  • 2 cucchiai di orzo solubile Orzo Bimbo
  • 50 g di zucchero
  • 30 g di cacao amaro
  • zucchero a velo q.b.

Fatto con

Iscriviti alla newsletter