Torta con ricotta e caffè d'orzo
Categorie Bg
Torta con ricotta e “caffè d’orzo”: la ricetta completa

Come preparare una torta alla ricotta e orzo solubile

Se sei alla ricerca di un dolce veloce dal sapore intenso e particolare che ci scioglie in bocca, allora la ricetta della torta ricotta e orzo è perfetta. Un dessert che unisce la cremosità della ricotta col gusto aromatico e deciso dell’orzo, creando una vera e propria esplosione di sapori a ogni boccone.

La torta ricotta e orzo è ideale da gustare come dolce a fine pasto ma anche per accompagnare una tazza di tè o caffè per una pausa golosa. Inoltre, è molto semplice da preparare e non richiede ingredienti particolarmente costosi o difficili da trovare.

Si tratta di un dessert dedicato a coloro che amano sperimentare in cucina e desiderano provare qualcosa di nuovo, dal momento che la ricetta classica prevede l’uso del caffè al posto dell’orzo, il quale presenta un sapore delicato e leggermente amaro, che si sposa perfettamente con la dolcezza e la delicatezza della ricotta.

Preparare questa variante di torta permette quindi di gustare un dolce originale e allo stesso tempo di beneficiare del gusto particolare dell’orzo.

Il procedimento

Torta ricotta e orzo: ricetta

La ricetta della torta ricotta e orzo è molto semplice, anche per chi non ha molta esperienza in cucina. È un dolce da forno che non richiede ingredienti strani e ha un procedimento veloce e con pochi passaggi.

Una volta pronta, la torta avrà una consistenza morbida e cremosa, data dall’utilizzo della ricotta fresca, e un sapore delicato e leggermente speziato tipico dell’orzo solubile.

È un dolce adatto a tutti i palati, in quanto non contiene caffeina né altri ingredienti eccitanti, quindi può essere consumato anche da bambini e donne in gravidanza. L’assenza di farina lo rende adatto anche ai celiaci e alle persone intolleranti al glutine.

 

Torta ricotta e orzo: preparazione

Prima di cominciare la preparazione della torta con ricotta e orzo, preriscalda il forno a 180 gradi.

In una ciotola capiente, setaccia la ricotta e lavorala con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche, fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Con le fruste ancora in funzione, aggiungi un uovo alla volta, mescolando bene per formare una crema morbida e soffice.

Aggiungi la scorza di limone grattugiata, l’orzo solubile e la fecola setacciati, mescolando con una spatola fino a quando l’impasto non è omogeneo.

Versa tutto il composto in una tortiera di circa 24 cm di diametro imburrata o rivestita con carta da forno e livella con una spatola.

Inforna la torta e cuoci per circa 40-45 minuti, o fino a quando la superficie non risulta dorata e la torta cotta al suo interno (verifica la cottura con uno stecchino).

Una volta pronta, sfornala e lasciala raffreddare completamente prima di spolverarla con lo zucchero a velo.

Per quanto riguarda la sua conservazione, la torta può essere tenuta per circa 5 giorni in un luogo fresco, mentre se c’è troppo caldo, è preferibile riporla in frigorifero.

 

Varianti della torta ricotta e orzo

Per un’occasione importante puoi decorare il dolce in superficie con ciuffetti di panna montata, altrimenti se desideri una versione ancora più golosa, puoi aggiungere all’impasto delle gocce di cioccolato o della frutta secca tritata, che darà alla torta una nota croccante.

Chi non mangia formaggi o derivati animali, può utilizzare una ricotta vegetale e sostituire le uova con una banana matura o raddoppiare le dosi di fecola di patate.

Ingredienti per 6 persone

  • ricotta fresca 500 g
  • uova 3
  • fecola di patate (o amido di mais) 75 g
  • zucchero semolato 150 g
  • orzo solubile (un cucchiaio)
  • lievito per dolci 16 g
  • scorza grattugiata di 1 limone
  • zucchero a velo q.b.

Fatto con

Iscriviti alla newsletter