Torta ricotta e orzo: ricetta
La ricetta della torta ricotta e orzo è molto semplice, anche per chi non ha molta esperienza in cucina. È un dolce da forno che non richiede ingredienti strani e ha un procedimento veloce e con pochi passaggi.
Una volta pronta, la torta avrà una consistenza morbida e cremosa, data dall’utilizzo della ricotta fresca, e un sapore delicato e leggermente speziato tipico dell’orzo solubile.
È un dolce adatto a tutti i palati, in quanto non contiene caffeina né altri ingredienti eccitanti, quindi può essere consumato anche da bambini e donne in gravidanza. L’assenza di farina lo rende adatto anche ai celiaci e alle persone intolleranti al glutine.
Torta ricotta e orzo: preparazione
Prima di cominciare la preparazione della torta con ricotta e orzo, preriscalda il forno a 180 gradi.
In una ciotola capiente, setaccia la ricotta e lavorala con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche, fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Con le fruste ancora in funzione, aggiungi un uovo alla volta, mescolando bene per formare una crema morbida e soffice.
Aggiungi la scorza di limone grattugiata, l’orzo solubile e la fecola setacciati, mescolando con una spatola fino a quando l’impasto non è omogeneo.
Versa tutto il composto in una tortiera di circa 24 cm di diametro imburrata o rivestita con carta da forno e livella con una spatola.
Inforna la torta e cuoci per circa 40-45 minuti, o fino a quando la superficie non risulta dorata e la torta cotta al suo interno (verifica la cottura con uno stecchino).
Una volta pronta, sfornala e lasciala raffreddare completamente prima di spolverarla con lo zucchero a velo.
Per quanto riguarda la sua conservazione, la torta può essere tenuta per circa 5 giorni in un luogo fresco, mentre se c’è troppo caldo, è preferibile riporla in frigorifero.
Varianti della torta ricotta e orzo
Per un’occasione importante puoi decorare il dolce in superficie con ciuffetti di panna montata, altrimenti se desideri una versione ancora più golosa, puoi aggiungere all’impasto delle gocce di cioccolato o della frutta secca tritata, che darà alla torta una nota croccante.
Chi non mangia formaggi o derivati animali, può utilizzare una ricotta vegetale e sostituire le uova con una banana matura o raddoppiare le dosi di fecola di patate.