Torta orzo e mele: ingredienti e ricetta
Categorie Bg
Torta orzo e mele: ingredienti e ricetta

Torta orzo e mele: la ricetta di Orzo Bimbo

La torta di mele è probabilmente il dolce casalingo più diffuso. Non c’è famiglia che non abbia la sua ricetta tradizionale tramandata da generazioni.

La torta di mele piace a tutti, a colazione, a merenda e come dessert dopo i pasti. È quel dolce che fa tornare tutti bambini e che profuma di domeniche in casa e di pomeriggi in compagnia.

Nel tempo, sono nate diverse versioni della tradizionale torta di mele, con aggiunta di ingredienti con farine alternative. Oggi vi proponiamo la nostra versione, una torta di orzo e mele per portare a tavola un classico rivisitato.

 

Torta orzo solubile e mele: ricetta originale

La ricetta della torta orzo solubile e mele è originale e adatta a persone di tutte le età. La presenza dell’orzo dà quel tocco di colore e di gusto particolare all’impasto che, mescolandosi con la dolcezza e la leggera acidità delle mele, dà vita a un dolce dall’aroma particolare e unico nel suo genere.

Il procedimento per prepararlo

Torta orzo e mele: preparazione

La torta orzo solubile e mele è una ricetta facile e veloce, si prepara in dieci minuti, a cui va aggiunto il tempo di cottura.

Per prima cosa, tagliare le mele a fettine o tocchetti, in base ai gusti, e metterle in una ciotola cospargendole di succo di limone.

Montare le uova con lo zucchero fino a ottenere una spuma chiara e soffice.

Far sciogliere il burro a bagnomaria e, una volta tiepido, incorporarlo all’impasto. Nel caso in cui si scelga di usare l’olio al posto del burro, va aggiunto sempre in questa fase.

Sciogliere l’orzo solubile nell’acqua o nel latte e unirlo al composto, insieme a eventuali aromi (cannello, zenzero o vaniglia). Aggiungere poi la farina e il lievito setacciati e mescolare.

Infine, quando il composto sarà ben amalgamato, versare le mele e riversare il composto in uno stampo imburrato e infarinato e infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti, facendo sempre la prova stecchino.

Far raffreddare la torta di orzo solubile e mele e spolverare con zucchero a velo prima di servire.

La torta si conserva in un contenitore ermetico o nell’apposita campana per dolci per circa tre giorni.

 

Torta orzo e mele: alternative e varianti

Per una variante ancora più golosa, sostituite l’orzo solubile con orzo e cacao solubile: i bambini la adoreranno!

Se non avete l’orzo solubile, potete preparare l’orzo con le capsule, scegliendo tra orzo 100%, caffè e orzoorzo e ginseng. La quantità è sempre 100 ml.

Inoltre, potete aggiungere aromi e ingredienti a piacere, per rendere la torta ancora più ricca. Con orzo e mele stanno bene le gocce di cioccolato, l’uvetta, le noci, le nocciole o le mandorle.

Ingredienti per circa 6-8 persone

  • farina 300 g
  • uova 3
  • zucchero di canna 130 g
  • burro 150 g (o olio di semi 100 ml)
  • mele 3
  • acqua o latte 100 ml
  • orzo solubile 3 cucchiai
  • lievito per dolci 16 g
  • succo di limone q.b.
  • aromi a piacere

Fatto con

Iscriviti alla newsletter